Agenzie di viaggi

Sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che esercitano congiuntamente o disgiuntamente le attività di produzione e di organizzazione di viaggi e soggiorni o di intermediazione dei predetti servizi.

Le agenzie di viaggio possono inoltre svolgere le attività complementari previste dall'art. 2 comma 3° della L.R. 15/88.

Segnalazione Certificata di Inizio Attività - S.C.I.A.

Chiunque vuole esercitare l’attività è tenuto a presentare al Comune in cui ha sede l'agenzia stessa la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
Qualsiasi variazione deve essere comunicata al Comune entro i 10 giorni successivi al suo verificarsi. L'esercizio di agenzia di viaggio è soggetto all'obbligo di stipulare polizze assicurative a copertura delle responsabilità assunte con i clienti con il contratto di viaggio, di entità proporzionale al costo complessivo dei servizi offerti.

L'apertura di filiali, succursali o altri punti vendita di agenzie già legittimate ad operare è soggetta a semplice comunicazione al Comune ove sono ubicate.
Per la segnalazione certificata di inizio attività, la comunicazione di variazioni e la comunicazione di apertura di filiali, succursali o altri punti vendita a gestione diretta si devono utilizzare i moduli predisposti dalla Regione sul sito:

http://www.regione.piemonte.it/turismo/lavorare/professioni/agenzie.htm#...

Requisiti professionali (devono essere posseduti dal titolare dell'agenzia o dal direttore tecnico):

  • conoscenza di amministrazione ed organizzazione delle agenzie di viaggio quali risultano dalle attività indicate nell'art. 2;
  • conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica; 
  • conoscenza parlata e scritta di almeno due lingue straniere.

L'esame di accertamento del possesso di questi requisiti si sostiene presso la Provincia nel cui territorio ha sede l'agenzia di viaggi.

Riferimenti normativi

La normativa aggiornata è consultabile su:
http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it

  • Legge Regionale n. 15 del 30/03/1988

Guarda la modulistica